Borse europee in attesa Fed: prudenza e cautela al mercato.

13/12/2023 09:30

Borse europee in attesa Fed: prudenza e cautela al mercato.
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta poco mosse in attesa delle indicazioni che arriveranno in serata dalla Fed. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,05%, il Ftse100 di Londra lo 0,1%. Debole l'Ibex35 di Madrid (-0,1%).
Tra i titoli in evidenza Asml +1%. Il gruppo olandese e Samsung Electronics investiranno congiuntamente 1.000 miliardi di won (703 milioni di euro) per la costruzione di un impianto in Corea del Sud. Il progetto è stato annunciato in occasione della visita di quattro giorni nei Paesi Bassi del presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol.

SII +30%. L'azionista di maggioranza, insieme ad alcuni manager ed ai fondi gestiti da Blackstone Tactical Opportunities Advisors LLC hanno depositato una offerta pubblica di acquisto a 70 euro per azione. LVMH -1%. Jp Morgan ha tagliato il rating sul titolo del colosso del lusso a "neutral" da "overweight".
Sul fronte macroeconomico il Pil, secondo quanto comunicato dall'Office for National Statistics (Ons, l'ente statistico di Londra), in ottobre ha segnato una flessione dello 0,3% mensile, dopo il rialzo dello 0,2% di settembre (0,1% la crescita di agosto) e contro la lettura invariata attesa dagli economisti. La produzione industriale ha segnato in ottobre una crescita dello 0,4% annuo, in rallentamento rispetto all'1,5% di agosto e settembre (1,0% in luglio) e contro l'1,1% del consensus.

Su base sequenziale la produzione industriale è invece calata dello 0,8% contro la precedente lettura invariata (0,5% il declino di agosto) e la flessione dello 0,1% stimata dagli economisti. L'output manifatturiero è salito in ottobre dello 0,8% annuo, in rallentamento rispetto al 3,0% di agosto e settembre (3,1% in giugno e luglio) e sotto all'1,9% del consensus.
Su base sequenziale la produzione manifatturiera è invece calata dell'1,1% contro il precedente rialzo dello 0,1% (0,7% la flessione di agosto) e la lettura invariata attesa dagli economisti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »