Borse europee in attesa di Powell, Londra monitora l'inflazione.

21/06/2023 09:27

Borse europee in attesa di Powell, Londra monitora l'inflazione.
Inizio di giornata negativo per le principali Borse europee, con il Dax di Francoforte che perde lo 0,19% e il Cac40 che cede lo 0,3%. Anche l'indice inglese Ftse 100 registra un calo dello 0,55%. Gli operatori sono concentrati sui dati dell'inflazione britannica, che è salita a maggio all'8,7% su base annua, confermando i valori di aprile, mentre l'inflazione core, che esclude i prezzi di energia, alimentari, tabacco e alcol, è aumentata del 7,1% su base annua, registrando un nuovo record dal marzo del 1992.

La Bank of England (BoE), che si riunirà domani, potrebbe annunciare un nuovo aumento dei tassi. Nell'eurozona non ci sono dati di rilievo in calendario, ma l'attenzione degli esperti è rivolta all'audizione del presidente della Fed, Jerome Powell, di fronte alla Commissione Affari Finanziari della Camera.
I focus saranno sul percorso della politica monetaria alla luce dei recenti sviluppi dell'inflazione e dell'occupazione.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »