Le principali Borse europee hanno aperto la seduta del mese di novembre in territorio positivo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,2%, il Cac40 di Parigi lo 0,2%, il Ftse100 di Londra lo 0,3% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,3%.
Il focus è sulla chiusura del meeting Federal Open Market Committee (Fomc): in serata arriverà la decisione della Federal Reserve (Fed) sui tassi d'interesse Usa e gli investitori sono interessati a ricevere indicazioni su quando avverrà un possibile allentamento della politica monetaria.
Tra i titoli in evidenza, GSK registra un aumento del 3%. Il gruppo farmaceutico ha rivisto al rialzo gli obiettivi per il 2023, con un aumento previsto dell'utile per azione tra il 17% e il 20% e dei ricavi tra il 12% e il 13%.
Valeo registra un aumento del 2%, dopo che Goldman Sachs ha alzato il rating sul titolo del fornitore di componenti per l'industria automobilistica a "neutral" da "sell".
Asos registra una diminuzione del 6%. Il rivenditore di moda abbigliamento e accessori su internet prevede una riduzione dei ricavi tra il 5% e il 15% per l'esercizio 2024.
BP registra una diminuzione del 1%, dopo che Jp Morgan ha abbassato il rating sul titolo del gruppo petrolifero a "underweight" da "neutral".
Sul fronte macroeconomico, l'indice dei prezzi delle abitazioni Nationwide Hpi in ottobre è sceso del 3,3% su base annua, migliorando rispetto al crollo del 5,3% registrato in agosto e settembre. Su base sequenziale, l'indice è invece salito dello 0,9%.
Queste sono le principali notizie di oggi riguardo ai mercati finanziari europei.
(NEWS Traderlink)