Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in calo, con il Dax di Francoforte e il Cac40 di Parigi in ribasso dello 0,4%, il Ftse100 di Londra dello 0,2% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,4%. La giornata si presenta ricca di dati macroeconomici, con focus sulle vendite al dettaglio nella zona euro e su vari indicatori negli Stati Uniti, tra cui i nuovi occupati non agricoli Adp, le richieste di sussidi di disoccupazione, la produttività e il costo del lavoro, oltre ai PMI e ISM servizi.
Tra i titoli in evidenza, Biomerieux guadagna il 3%, grazie a una revisione al rialzo degli obiettivi per il 2024 dopo un primo semestre positivo. Al contrario, Burberry perde lo 0,5%, poiché il titolo del noto gruppo moda uscirà dall'indice Ftse100 dal 23 settembre. GL events, invece, segna un incremento del 5% dopo aver riportato una crescita del 19% nei ricavi del primo semestre, raggiungendo 820,6 milioni di euro, con un utile netto aumentato del 24%. La stima di crescita dei ricavi per il 2024 è stata migliorata al 9%, rispetto al 7% precedentemente previsto.
In Germania, gli ordinativi all'industria sono aumentati del 2,9% a luglio, superando le aspettative di una flessione dell'1,6% e in calo rispetto al 3,9% di giugno, secondo i dati forniti da Statistisches Bundesamt (Destatis).
(NEWS Traderlink)