Borse europee caute di fronte alle incertezze economiche globali

26/03/2024 09:37

Borse europee caute di fronte alle incertezze economiche globali
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta con andamento misto, con gli investitori che si mostrano prudenti in attesa della pubblicazione, prevista per venerdì, dell'indice dei prezzi PCE negli Stati Uniti, considerata una metrica chiave dalla Fed per valutare l'inflazione. Al momento dell'apertura, il Cac40 di Parigi ha registrato un guadagno dello 0,1% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,2%, mentre il Dax di Francoforte è rimasto invariato e il Ftse100 di Londra ha segnato un calo dello 0,3%. Tra i titoli in evidenza, Repsol ha registrato un aumento dell'0,8% in seguito all'annuncio di un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie per restituire denaro agli investitori. Il gruppo petrolifero spagnolo ha comunicato il lancio di un buyback per un importo complessivo di 913,9 milioni di euro, con scadenza entro la fine di luglio e l'obiettivo di riacquistare fino a 35 milioni di azioni, pari a circa il 2,9% del capitale totale.

Nel frattempo, Porsche AG ha registrato un aumento dell'0,6% dopo che Berenberg ha alzato il rating del produttore di auto sportive di lusso da "hold" a "buy". Sul fronte macroeconomico, in Germania l'indice della fiducia dei consumatori sull'economia, secondo il sondaggio pubblicato da GfK, è salito a -27,4 punti per il mese di aprile, in miglioramento rispetto ai -28,8 punti della lettura finale di marzo e confermando il trend positivo. Tuttavia, l'indice rimane negativo per il ventinovesimo mese consecutivo.

In Spagna, il prodotto interno lordo (PIL) nel quarto trimestre del 2023 è cresciuto del 2,0% su base annua, accelerando rispetto all'1,9% del trimestre precedente e in linea con le aspettative. Su base sequenziale, l'economia spagnola ha registrato un'espansione dello 0,6%, in aumento rispetto allo 0,4% precedente, confermando la solidità della crescita.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »