Borse europee beneficiano dell'ascesa economica asiatica

12/10/2023 09:32

Borse europee beneficiano dell'ascesa economica asiatica
Le principali Borse europee hanno iniziato la giornata in rialzo grazie alla buona performance dei mercati asiatici, che sono stati influenzati dalla decisione del fondo sovrano Central Huijin di acquistare nuovamente azioni di alcune banche cinesi. Il Dax di Francoforte è aumentato dello 0,4%, il Cac40 di Parigi dello 0,5%, il Ftse100 di Londra dello 0,5% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,4%.
Tuttavia, alcuni titoli hanno registrato variazioni significative, come Orpea che ha perso il 13% a causa di un nuovo profit warning lanciato dal gruppo delle RSA. Al contrario, Suedzucker ha registrato un aumento del 4% dopo aver rivisto al rialzo le previsioni di utile operativo per l'esercizio 2023/2024.

Johnson Matthey, invece, ha visto il suo rating ridotto da "buy" a "hold" da Berenberg, il che ha portato ad una diminuzione del 1,6% del suo valore. Sul fronte macroeconomico, nel Regno Unito il Pil è aumentato dello 0,2% nel mese di agosto, secondo quanto comunicato dall'Office for National Statistics.
Questo rappresenta un miglioramento rispetto alla diminuzione dello 0,6% registrata a luglio, ma è in linea con le aspettative degli economisti. La produzione industriale è aumentata dell'1,3% su base annua, accelerando rispetto all'1,0% di luglio ma inferiore all'1,7% atteso. Tuttavia, su base sequenziale, la produzione industriale è diminuita dello 0,7% rispetto all'1,1% precedente e al declino dello 0,2% stimato dagli economisti.

La produzione manifatturiera è aumentata del 2,8% su base annua, rallentando rispetto al 3,1% di giugno e luglio. Tuttavia, su base sequenziale, la produzione manifatturiera è diminuita dello 0,8% rispetto all'1,2% precedente, ma è migliore rispetto al ribasso dello 0,4% stimato dagli economisti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »