Le principali borse europee hanno avviato la giornata di trading in aumento, in attesa degli orientamenti che emergeranno più tardi dalla Banca Centrale Europea, che prevede un incremento dei tassi di interesse dello 0,25%. L'indice Dax di Francoforte ha registrato un aumento dello 0,1%, mentre il Cac40 di Parigi e l'Ibex35 di Madrid hanno entrambi guadagnato lo 0,4%. Nel frattempo, l'indice Ftse100 di Londra ha aperto in linea con la chiusura precedente.
Come previsto, ieri la Federal Reserve ha aumentato il costo del denaro di 25 punti base, escludendo eventuali riduzioni per il 2023. Tra i titoli in evidenza, Saint-Gobain ha registrato un incremento del 3%. Il produttore di materiali per l'edilizia ha rivisto al rialzo le sue previsioni di redditività per il 2023, dopo un primo semestre record.
Nestlé ha registrato un aumento dell'1%. L'azienda alimentare ha chiuso il primo semestre con un incremento dell'8,7% dei ricavi su base organica. Al contrario, Volkswagen ha registrato un calo del 3%, a seguito di un profitto nel secondo trimestre inferiore alle aspettative.
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania l'Indice GfK, che misura la fiducia dei consumatori, è migliorato nel mese di agosto, raggiungendo -24,4 punti rispetto ai -25,2 punti di luglio. Gli economisti avevano previsto un valore di -24,7 punti.
In Spagna, le vendite al dettaglio a giugno hanno registrato un aumento del 6,4% su base annua, rispetto al +6,1% del mese di maggio, superando le previsioni degli economisti, che prevedevano un incremento dello 0,6%. Inoltre, il tasso di disoccupazione è diminuito, passando dal 13,26% del primo trimestre all'11,60% nel secondo trimestre. Gli economisti avevano previsto un calo al 13,0%.
(NEWS Traderlink)