Borse europee aprono marzo in rialzo

01/03/2024 09:19

Borse europee aprono marzo in rialzo
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta di venerdì in territorio positivo, con il Dax di Francoforte in rialzo dello 0,6%, il Cac40 di Parigi dello 0,4%, il Ftse100 di Londra dello 0,5% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,2%. Un aspetto favorevole è rappresentato dalla lettura di gennaio del Pce Price Index, indicatore seguito dalla Federal Reserve per monitorare l'inflazione, che, sebbene in accelerazione su base mensile, si è attestato in linea con le previsioni di mercato, con una crescita annua passata dal 2,6% al 2,4% (dal 2,9% al 2,8% in termini core).

Tra i titoli, Vallourec ha registrato un calo del 4%, mentre Stellantis ha guadagnato l'1% dopo l'aggiornamento del rating da parte dell'agenzia Moody's a "Baa1" con outlook stabile. Al contrario, Bpost ha chiuso in calo del 4% a seguito di risultati deludenti per il 2023 e mancanza di indicazioni per il 2024.
Sul fronte macroeconomico nel Regno Unito, l'indice dei prezzi delle abitazioni Nationwide Hpi è salito dell'1,2% su base annua a febbraio, superando le previsioni degli economisti e segnando un miglioramento rispetto al mese precedente. A livello sequenziale, l'indice è cresciuto dello 0,7%, confermando la tendenza positiva di gennaio.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »