Borse cinesi in ribasso: Shanghai e Shenzhen in calo

08/04/2024 12:27

Borse cinesi in ribasso: Shanghai e Shenzhen in calo
Le azioni cinesi hanno chiuso in ribasso oggi, mentre i mercati asiatici hanno mostrato risultati contrastanti. A Shanghai e Shenzhen, le attività sono riprese dopo un lungo fine settimana. Il settore immobiliare, già in crisi, ha pesato sul morale degli investitori, soprattutto dopo la richiesta di liquidazione presentata dalla China Construction Bank contro Shimao Group, società quotata a Hong Kong, per un mancato rimborso di prestiti per 1.579,5 milioni di dollari di Hong Kong (equivalenti a 201,75 milioni di dollari USA).

Durante le operazioni di mercato, i settori dei beni di consumo, della sanità e immobiliari hanno registrato le performance più deboli, con anche il settore finanziario in territorio negativo. Gli investitori ora sono concentrati sui prossimi dati economici cinesi per valutare la solidità della ripresa della seconda maggiore economia mondiale.
L'indice composito di Shanghai ha chiuso in calo dello 0,72% a 3.047 punti, mentre l'indice Shenzhen CSI 300 ha registrato una flessione dello 0,88% a 3.536 punti. La Borsa di Hong Kong ha mostrato una relativa stabilità, con un modesto aumento dello 0,05%, dopo altalenanti oscillazioni in una giornata segnata dalla cautela degli investitori verso il rischio.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »