L'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione odierna pressoché invariato, registrando un leggero calo dello 0,02% e fermandosi a quota 40.090,78 punti.
Dall'altra parte, la borsa di Hong Kong ha registrato un solido avanzamento superiore all'1,7%, mentre quella di Shanghai è rimasta stabile con una variazione negativa dello 0,06%.
Anche la borsa di Sidney è rimasta poco mossa, con una chiusura in rialzo dello 0,12% dopo la pubblicazione dei dati relativi al Pil dell'Australia, che ha registrato una crescita nel quarto trimestre del 2023 all'1,5% su base annua, superando le aspettative degli analisti fissate all'1,4%.
Al contrario, la borsa di Seoul ha registrato un calo dello 0,33%, influenzata dalla diffusione dell'indice dei prezzi al consumo (CPI) della Corea del Sud. L'inflazione a febbraio è salita al 3,1%, superando il +2,8% di gennaio e le aspettative degli analisti fissate al +2,9%. L'inflazione core ha registrato un aumento del 2,5%.
Il sentiment degli operatori di mercato è stato influenzato dalle vendite che hanno colpito Wall Street nella sessione precedente, in particolare il Nasdaq, a seguito della notizia riguardante le vendite degli iPhone in Cina che hanno pesato sul mercato.
(Redazione Traderlink)