Borse asiatiche in ribasso: Shanghai e Hong Kong in calo, Tokyo chiusa per Capodanno

02/01/2024 08:40

Borse asiatiche in ribasso: Shanghai e Hong Kong in calo, Tokyo chiusa per Capodanno
Dopo una settimana di calo per Wall Street, i mercati asiatici iniziano la nuova settimana in modo contrastato. Tokyo rimane chiusa per le festività del Capodanno e riaprirà solo il 4 gennaio. Nel 2023, New York ha visto un recupero, con il Nasdaq che è rimbalzato del 43% dopo il crollo del 33% nel 2022.
Tuttavia, l'andamento è stato più altalenante per l'Asia, con Tokyo che ha registrato una performance positiva del 27%, mentre Shanghai e Hong Kong hanno subito perdite del 3% e quasi del 14% rispettivamente. Inoltre, l'indice PMI manifatturiero ufficiale della Cina ha registrato un declino a 49,0 punti a dicembre, confermando per il terzo mese consecutivo una contrazione economica.

Questo dato si confronta con il consensus di Bloomberg, che prevedeva un aumento a 49,6 punti. L'indice MSCI Asia-Pacific, escludendo il Giappone, si muove invece intorno alla parità, evidenziando il clima contrastato della regione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Msci, inc. Nasdaq