Oggi si registra una forte ondata di acquisti sulle borse asiatiche, con l'indice Hang Seng della borsa di Hong Kong che registra un aumento superiore al 3%. Anche l'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo registra un aumento di oltre il 2,5% a 33.519,70 punti. La borsa di Shanghai registra un aumento dello 0,40%, mentre Seoul segna un aumento del 2% circa e Sidney un aumento del 1,42%.
Gli indici azionari asiatici sono influenzati positivamente dalla pubblicazione di dati macroeconomici positivi provenienti dalla Cina e dall'annuncio della People's Bank of China sui tassi MLF. Questi risultati positivi sono anche favoriti dal rally di Wall Street, che ha registrato una forte crescita dopo la pubblicazione dell'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti relativo al mese di ottobre. Questo dato, uno dei parametri più importanti per monitorare l'inflazione, ha praticamente escluso il rischio di ulteriori aumenti dei tassi da parte della Fed di Jerome Powell.
Nella sessione di ieri, il Dow Jones Industrial Average è salito dell'1,43%, lo S&P 500 ha registrato un aumento dell'1,91% a 4.495,70 punti, mentre il Nasdaq Composite è salito del 2,37%. Oltre all'effetto positivo di Wall Street, le borse asiatiche guardano con favore alla pubblicazione di dati macroeconomici cinesi migliori delle attese.
È stato reso noto che la produzione industriale della Cina è aumentata del 4,6% su base annua a ottobre, superando il rialzo del 4,5% di settembre. Questo dato è risultato superiore alle previsioni degli analisti intervistati da Reuters, che avevano previsto un aumento del 4,4%. È stato pubblicato anche il dato relativo alle vendite al dettaglio della Cina, che sono aumentate del 7,6% su base annua a ottobre, superando la stima del 7% del consensus.
Oggi la People's Bank of China, la banca centrale della Cina, ha annunciato di aver mantenuto invariati i tassi di interesse MLF a 1 anno al 2,5%, come previsto. Inoltre, la banca centrale ha iniettato nuovi fondi pari a 600 miliardi di yuan, con finanziamenti con scadenza a un anno, al ritmo più alto dal dicembre 2016.
Con gli aumenti registrati oggi, l'indice azionario di riferimento della borsa di Hong Kong, l'Hang Seng, raggiunge un nuovo record in oltre una settimana, sostenuto in particolare dalle azioni del settore tecnologico che fanno salire anche il sottoindice Hang Seng Tech di oltre il 3%.
(Redazione Traderlink)