Borse asiatiche in fermento: chiusure a Shanghai e Hong Kong, Nikkei 225 in rialzo dello 0,92%

10/06/2024 08:20

Borse asiatiche in fermento: chiusure a Shanghai e Hong Kong, Nikkei 225 in rialzo dello 0,92%
Dopo la chiusura negativa di Wall Street, con il Nasdaq Composite in ribasso dello 0,23% venerdì, la tendenza ribassista si conferma all'inizio della nuova settimana nei mercati asiatici. Le piazze di Shanghai, Shenzhen e Hong Kong restano chiuse per il Du?nw? (Festival delle barche drago), così come quella di Taiwan. Anche l'S&P/ASX 200 di Sydney è fermo per la festività del King's Birthday. Nel Giappone, l'economia nel primo trimestre 2024 ha subito una revisione al rialzo all'1,8% annuo rispetto al 2,0% precedente. Il Pil rimane invariato al 0,5% sequenziale.

Dopo il taglio del costo del denaro dell'Eurozona da parte della BCE, mercoledì 12 giugno tocca alla Federal Reserve (Fed). Sebbene improbabili variazioni sui tassi Usa, l'attenzione sarà sull'outlook trimestrale della Fed e su possibili indicazioni su un cambio nella tempistica dell'allentamento monetario. Giovedì 13 giugno si concluderà anche il meeting della Bank of Japan (BoJ). Il clima negativo è evidenziato dal calo dell'indice Msci Asia-Pacific intorno al 0,40%, escluso il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »