Borse asiatiche in crescita tranne il Nikkei 225: Shanghai e Shenzhen in progresso

19/02/2024 08:30

Borse asiatiche in crescita tranne il Nikkei 225: Shanghai e Shenzhen in progresso
Dopo la chiusura in calo di Wall Street venerdì, con il Nasdaq Composite tra i tre principali indici di New York che ha registrato una diminuzione dell'0,82%, i mercati asiatici hanno mostrato una tendenza contrastata all'inizio della nuova settimana. Le piazze finanziarie di Shanghai e Shenzhen hanno riaperto dopo la pausa per il Capodanno lunare. Durante lo Spring Festival del 2024, la spesa dei turisti cinesi nei viaggi interni è aumentata del 47,3% rispetto al 2023, raggiungendo i 632,7 miliardi di yuan (equivalenti a 81,5 miliardi di euro). Durante le lunghe celebrazioni del Capodanno, che quest'anno è caduto il 10 febbraio, i viaggi interni sono stati 474 milioni, in aumento del 34,3% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Le partenze dall'estero dalla Cina sono state 3,60 milioni nei primi otto giorni fino al 17 febbraio, mentre gli arrivi sono stati 3,26 milioni, beneficiando delle politiche favorevoli in materia di visti. Nel frattempo, l'andamento contrastato si riflette sull'indice MSCI Asia-Pacific, escluso il Giappone, che si è mantenuto intorno alla parità.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »