Borse asiatiche in calo fino al -2% a causa dell'ansia legata ai tassi di interesse

19/10/2023 07:39

Borse asiatiche in calo fino al -2% a causa dell'ansia legata ai tassi di interesse
I principali indici azionari dell'Asia hanno registrato un tonfo, con le borse di Tokyo, Hong Kong e Seoul che hanno registrato un calo di circa il 2%. L'ansia per i tassi di interesse torna a colpire i mercati globali, dopo che i rendimenti dei Treasuries Usa con scadenza decennale hanno superato il 4,9% per la prima volta dal 2007.
Anche i tassi dei Treasuries a 2 e 5 anni sono aumentati, raggiungendo i valori più alti dal 2006 e dal 2007 rispettivamente. La corsa dei tassi continua anche oggi, con i rendimenti dei Treasuries a 10 anni che raggiungono il 4,957%. Preoccupa anche il boom dei tassi dei mutui a tasso fisso a 30 anni negli Stati Uniti, che hanno raggiunto l'8%, valore record dal 2000.

Gli investitori sono preoccupati che un contesto di tassi più alti per un lungo periodo possa erodere i fondamentali dell'economia statunitense e globale. Il presidente della Fed, Jerome Powell, terrà un discorso oggi, che potrebbe fornire indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria della banca centrale americana.
I mercati asiatici riflettono il calo subito da Wall Street, con il Dow Jones, l'S&P 500 e il Nasdaq che hanno registrato perdite significative. La Banca centrale della Corea del Sud ha lasciato i tassi principali di riferimento invariati al 3,5%. Nel frattempo, il Giappone ha riportato un surplus commerciale superiore alle attese, con un aumento delle esportazioni del 4,3% su base annua e una diminuzione delle importazioni del 16,3% nel mese di settembre.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »