La Borsa di New York ha chiuso la seduta in rialzo con il Dow Jones che ha guadagnato lo 0,68%, l'S&P 500 lo 0,32% ed il Nasdaq Composite lo 0,20%, portando tutti e tre gli indici ad aggiornare i record storici. Questo trend positivo è stato principalmente influenzato dal meeting del Federal Open Market Committee (Fomc), durante il quale la Federal Reserve (Fed) ha confermato l'immobilismo dei tassi Usa al 5,25% - 5,50%, ai massimi degli ultimi 23 anni, e ha ribadito la previsione di tre tagli del costo del denaro nel 2024.
Nei titoli azionari, Micron Technology è stato uno dei protagonisti con un aumento del 14,13% grazie ai risultati trimestrali e alle previsioni superiori alle aspettative del mercato, supportato anche dalla spinta dell'intelligenza artificiale. Al contrario, Apple ha registrato una flessione del 4,09% dopo essere stata citata in giudizio dal Dipartimento di Giustizia Usa per presunte pratiche monopolistiche nel settore degli smartphone. Accenture ha invece deluso con una diminuzione del 9,31% dopo aver rivisto al ribasso le stime di crescita dei ricavi per l'anno in corso all'1-3%.
Nel panorama macroeconomico, le nuove richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono scese a 210.000 unità nella settimana chiusa il 15 marzo, mentre il Philadelphia Fed Manufacturing Index è sceso a 3,2 punti a marzo. Il deficit della bilancia delle partite correnti nel quarto trimestre del 2023 è diminuito a 194,8 miliardi di dollari, mentre l'indice PMI manifatturiero e servizi hanno mostrato leggere variazioni positive rispetto ai mesi precedenti. Le vendite di abitazioni esistenti a febbraio sono salite a 4,38 milioni, mentre l'indice anticipatore ha registrato un modesto aumento del +0,1% a febbraio.
Complessivamente, l'andamento dei mercati e i dati macroeconomici degli Stati Uniti hanno mostrato qualche segnale di incertezza, con alcuni settori in crescita e altri in calo, mentre gli investitori restano in attesa di ulteriori sviluppi e decisioni della Fed per capire meglio la direzione futura dell'economia statunitense.
(NEWS Traderlink)