Borsa Usa: Nuovi massimi storici per Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq

22/03/2024 08:05

Borsa Usa: Nuovi massimi storici per Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq
La Borsa di New York ha chiuso la seduta in rialzo con il Dow Jones che ha guadagnato lo 0,68%, l'S&P 500 lo 0,32% ed il Nasdaq Composite lo 0,20%, portando tutti e tre gli indici ad aggiornare i record storici. Questo trend positivo è stato principalmente influenzato dal meeting del Federal Open Market Committee (Fomc), durante il quale la Federal Reserve (Fed) ha confermato l'immobilismo dei tassi Usa al 5,25% - 5,50%, ai massimi degli ultimi 23 anni, e ha ribadito la previsione di tre tagli del costo del denaro nel 2024.

Nei titoli azionari, Micron Technology è stato uno dei protagonisti con un aumento del 14,13% grazie ai risultati trimestrali e alle previsioni superiori alle aspettative del mercato, supportato anche dalla spinta dell'intelligenza artificiale. Al contrario, Apple ha registrato una flessione del 4,09% dopo essere stata citata in giudizio dal Dipartimento di Giustizia Usa per presunte pratiche monopolistiche nel settore degli smartphone. Accenture ha invece deluso con una diminuzione del 9,31% dopo aver rivisto al ribasso le stime di crescita dei ricavi per l'anno in corso all'1-3%.

Nel panorama macroeconomico, le nuove richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono scese a 210.000 unità nella settimana chiusa il 15 marzo, mentre il Philadelphia Fed Manufacturing Index è sceso a 3,2 punti a marzo. Il deficit della bilancia delle partite correnti nel quarto trimestre del 2023 è diminuito a 194,8 miliardi di dollari, mentre l'indice PMI manifatturiero e servizi hanno mostrato leggere variazioni positive rispetto ai mesi precedenti. Le vendite di abitazioni esistenti a febbraio sono salite a 4,38 milioni, mentre l'indice anticipatore ha registrato un modesto aumento del +0,1% a febbraio.

Complessivamente, l'andamento dei mercati e i dati macroeconomici degli Stati Uniti hanno mostrato qualche segnale di incertezza, con alcuni settori in crescita e altri in calo, mentre gli investitori restano in attesa di ulteriori sviluppi e decisioni della Fed per capire meglio la direzione futura dell'economia statunitense.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »