Borsa Usa inizio settimana al ribasso

09/10/2023 16:17

Borsa Usa inizio settimana al ribasso
La Borsa di New York ha iniziato la settimana con un calo a causa delle tensioni in Medio Oriente e del rischio tassi. Il Dow Jones ha perso lo 0,05%, l'S&P 500 lo 0,4% ed il Nasdaq Composite l'1%. Nel frattempo, il settore energetico è stato in crescita grazie all'aumento del prezzo del petrolio. Tuttavia, il settore del trasporto aereo è stato danneggiato dall'incremento del costo del greggio.
Le azioni delle società israeliane quotate a Wall Street hanno subito un forte calo, con Teva Pharmaceutical che ha perso il 9% e Mobileye il 7%. Invece, The Walt Disney Company è stata in evidenza con un aumento del 1%. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l'investitore attivista Nelson Peltz, attraverso Trian Fund Management, ha aumentato significativamente la sua partecipazione in Disney, possedendo ora oltre 30 milioni di azioni del valore di più di 2,5 miliardi di dollari.

L'obiettivo di Peltz sarebbe quello di ottenere diversi posti nel consiglio di amministrazione dell'azienda. Nel frattempo, National Western Life Group ha registrato un aumento del 13% dopo che Prosperity Life Group ha annunciato l'acquisto dell'azienda assicurativa per 1,9 miliardi di dollari. Gli azionisti di National Western riceveranno 500 dollari per azione in contanti.
Al contrario, Mirati Therapeutics ha subito una perdita del 5% dopo che Bristol-Myers Squibb ha annunciato l'accordo per l'acquisizione dell'azienda specializzata in antitumorali al prezzo di 58 dollari per azione, con l'aggiunta di un "non-tradeable contingent value right" dal valore potenziale di 12 dollari per ogni azione detenuta.

Il valore totale dell'operazione è stimato a 5,8 miliardi di dollari.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »