Borsa Usa inizia la settimana con segnali positivi, deluse le azioni di Pfizer e Moderna.

16/10/2023 16:37

Borsa Usa inizia la settimana con segnali positivi, deluse le azioni di Pfizer e Moderna.
La Borsa di New York ha iniziato la settimana in rialzo, con il Dow Jones che guadagna lo 0,6%, l'S&P 500 lo 0,4% e il Nasdaq Composite lo 0,4%.
Le trimestrali delle grandi banche hanno registrato profitti superiori alle aspettative, ma l'attenzione è principalmente sul settore tecnologico. Tesla e Netflix comunicheranno i risultati il 18 ottobre, mentre Alphabet (Google), Microsoft, Meta Platforms (Facebook) e Amazon.com lo faranno la settimana prossima.
Uno dei titoli in evidenza è Pfizer, che ha comunicato una revisione al ribasso delle stime di ricavi a causa di un inatteso declino di 9 miliardi di dollari nelle vendite del suo vaccino contro il Covid-19 e dell'antivirale Paxlovid. La stima degli eps rettificati è stata dimezzata. Questo scivolone ha influenzato anche le performance di altri titoli legati al Covid-19, come Moderna (-8%) e Novavax (-7%).

Lululemon Athletica ha registrato un aumento del 9% dopo l'annuncio che entrerà nell'S&P 500 il prossimo 18 ottobre, prendendo il posto di Activision Blizzard, il cui acquisto da parte di Microsoft è stato finalizzato.
Colgate-Palmolive ha ottenuto un aumento del 1% dopo che Stifel ha alzato il rating sul titolo a "buy" da "hold".
Sul fronte macroeconomico, l'indice Empire State Manufacturing è sceso a ottobre rispetto a settembre, secondo quanto comunicato dalla Federal Reserve Bank of New York. L'indice misura l'attività economica nella regione di New York attraverso un sondaggio tra circa 200 aziende manifatturiere.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »