La seduta della Borsa di New York si è aperta in rialzo, con il Dow Jones, l'S&P 500 e il Nasdaq Composite che guadagnano rispettivamente lo 0,2%, lo 0,2% e lo 0,1%. Il settore energetico si è distinto positivamente, trainato dall'andamento favorevole del petrolio.
Tra le aziende più performanti, spicca Cisco Systems, che registra un aumento del 4%. L'azienda leader nelle infrastrutture di rete ha chiuso il quarto trimestre con risultati che hanno superato le aspettative. L'utile per azione adjusted è stato di 1,14 dollari, rispetto al consenso di 1,06 dollari, con ricavi pari a 15,2 miliardi di dollari, superando il consenso di 15,05 miliardi. Per l'anno in corso, Cisco prevede un fatturato compreso tra 57 e 58,20 miliardi di dollari, contro un consenso di 58,38 miliardi.
Anche Walmart ha ottenuto risultati positivi, con un aumento dell'0,6%. La società ha rivisto al rialzo le stime per l'anno in corso dopo un trimestre migliore del previsto. L'utile per azione previsto per i prossimi 12 mesi è ora tra 6,36 e 6,46 dollari, rispetto ai 6,10-6,20 dollari della precedente stima. I ricavi sono previsti in aumento tra il 4% e il 4,5% rispetto alla precedente stima di +3,5%. Nel secondo trimestre, le vendite (escludendo i prodotti petroliferi) nei negozi americani aperti da almeno un anno sono cresciute del 6,4%, contro il +4,44% previsto.
Per quanto riguarda i dati macroeconomici, il Department of Labor ha segnalato che le richieste di sussidi di disoccupazione si sono assestate a 239 mila nella settimana scorsa, rispetto alle 250 mila della settimana precedente e al consenso di 240 mila. La Federal Reserve di Philadelphia ha riferito che l'indice del settore manifatturiero del terzo distretto della Fed (che comprende la Pennsylvania orientale, il New Jersey meridionale e il Delaware) ad agosto si è assestato a +12 punti, rispetto al -13,5 di luglio e al consenso di -10. Infine, il Conference Board ha comunicato che a luglio l'indice anticipatore è sceso dello 0,4% rispetto al mese precedente, dopo il -0,7% di giugno e in linea con il consenso di -0,4%.
(NEWS Traderlink)