Borsa Tokyo in rally, Nikkei +2% dopo Wall Street. Frenata borse cinesi per rumor chip AI USA

28/06/2023 09:21

Borsa Tokyo in rally, Nikkei +2% dopo Wall Street. Frenata borse cinesi per rumor chip AI USA
La borsa di Tokyo ha registrato un forte aumento, con l'indice Nikkei 225 che ha chiuso la sessione odierna in rialzo del 2,02% a 33.193,99 punti. Questo incremento è stato influenzato positivamente dal rialzo di Wall Street. Il Dow Jones è salito dello 0,63% ieri, segnando la prima crescita nelle ultime sette sessioni.
Il Nasdaq Composite ha registrato un aumento dell'1,65%, mentre lo S&P 500 ha segnato un incremento dell'1,15%. Al contrario, le borse di Hong Kong e Shanghai sono rimaste stabili, in quanto hanno risentito della pubblicazione dei dati relativi ai profitti industriali della Cina. Questi dati hanno mostrato una diminuzione del 12,6% su base annua a maggio, rispetto al calo dell'18,2% di aprile.

Nel complesso, i profitti industriali cinesi sono diminuiti del 18,8% su base annua da inizio anno. Inoltre, ci sono state indiscrezioni secondo cui l'amministrazione Usa di Joe Biden sta considerando nuove restrizioni alle esportazioni di chip per l'intelligenza artificiale verso la Cina. Questa ipotesi potrebbe bloccare l'esportazione di chip di Nvidia e di altre società produttrici di chip Usa verso la Cina a partire da luglio.
La borsa di Sidney ha invece registrato un aumento del 1,10% dopo la pubblicazione dei dati sull'inflazione in Australia. L'indice dei prezzi al consumo a maggio è aumentato del 5,6% su base annua, al di sotto delle aspettative del +6,1% e al minimo degli ultimi 13 mesi. Inoltre, l'inflazione core è aumentata del 6,4% a maggio, leggermente inferiore al +6,5% di aprile.

Infine, la borsa di Seoul è rimasta sotto pressione, registrando una diminuzione dello 0,67%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »