Borsa Tokyo in crescita nel Fed-Day, cali a Hong Kong, Seoul e Shanghai

13/12/2023 07:44

Borsa Tokyo in crescita nel Fed-Day, cali a Hong Kong, Seoul e Shanghai
Borse asiatiche contrastate nel giorno in cui la Fed di Jerome Powell farà il suo ultimo annuncio sui tassi del 2023. L'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione in rialzo dello 0,25%, a quota 32,926.35 punti.
Sotto pressione le borse cinesi dopo le indicazioni arrivate dalla conferenza economica annuale in Cina, con cui i leader del paese hanno illustrato le strategie che intendono varare per rilanciare l'economia cinese. Dagli annunci, non sono emerse grandi novità sul lancio di eventuali importanti manovre di stimoli fiscali o monetari, fattore che ha deluso i mercati. La borsa di Hong Kong scivola di oltre lo 0,90%, mentre la borsa di Shanghai arretra dello 0,85% circa. Male in Asia anche la borsa di Seoul, che arretra anch'essa di oltre lo 0,90%. La borsa di Sidney avanza invece dello 0,31%.

Bene la borsa di Tokyo dopo la diffusione dei risultati del sondaggio trimestrale Tankan stilato dalla Bank of Japan. Dal sondaggio, è emerso che la fiducia delle grandi aziende manifatturiere del Giappone è migliorata più delle attese nel corso del quarto trimestre, con l'indice relativo salito da +10 a +12 punti. L'indice Tankan che misura la fiducia delle grandi imprese non manifatturiere è salito anch'esso, da +27 a +30 punti, accelerando il passo per il settimo trimestre consecutivo.

Guardando alla Fed, le attese degli analisti sono per un ennesimo nulla di fatto sui tassi per la terza volta consecutiva dal mese di luglio. I tassi sui fed funds Usa dovrebbero essere confermati all'attuale range, compreso tra il 5,25% e il 5,5%. Gli operatori si concentreranno sull'eventuale intenzione della Fed di iniziare a tagliare i tassi a partire dal 2024.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »