Oggi l'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione con un calo dello 0,26%, raggiungendo i 38.262,16 punti. Questa diminuzione è stata influenzata dalla pubblicazione del report mensile Reuters Tankan, che ha evidenziato un calo della fiducia delle grandi aziende giapponesi, sia nel settore manifatturiero che dei servizi.
Inoltre, è stato reso noto il dato relativo alla bilancia commerciale del Giappone, il quale ha mostrato un aumento delle esportazioni giapponesi dell'11,9% su base annua nel mese di gennaio, superando il +9,5% previsto dagli analisti. Al contrario, le importazioni sono diminuite del 9,6%, oltre la flessione attesa del -8,4%. Questo ha portato ad un deficit commerciale di 1,758 trilioni di yen, corrispondente a $11,73 miliardi.
A Hong Kong, l'attenzione è stata focalizzata sul titolo della banca europea numero uno, HSBC, che ha registrato una perdita del 3% circa dopo la pubblicazione dei risultati di bilancio. Nonostante un aumento del 78% nell'utile annuale lordo delle tasse, che ha raggiunto i $30,3 miliardi nel 2023, HSBC ha deluso le aspettative degli analisti che si attendevano $34,06 miliardi.
L'indice Hang Seng della borsa di Hong Kong ha invece registrato un aumento del 2% circa, trainato dagli acquisti che riguardano i titoli delle società immobiliari e farmaceutiche. In particolare, le società immobiliari hanno beneficiato del taglio storico dei tassi LPR a 5 anni annunciato ieri dalla People's Bank of China, la banca centrale cinese.
Infine, la borsa di Sidney ha chiuso in calo dello 0,66%, mentre Seoul ha registrato un calo dello 0,22%. Al contrario, la borsa di Shanghai è avanzata dell'1,55%.
(Redazione Traderlink)