Borsa Tokyo in calo -0,43% dopo annuncio Bank of Japan, Hong Kong penalizzata da Alibaba.

11/09/2023 08:53

Borsa Tokyo in calo -0,43% dopo annuncio Bank of Japan, Hong Kong penalizzata da Alibaba.
L'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso in ribasso a 32,467.76 punti. Questo calo è stato influenzato dalle dichiarazioni del governatore della Bank of Japan, Kazuo Ueda, che ha suggerito la possibilità di terminare la politica monetaria basata sui tassi negativi. Se il Giappone sarà in grado di raggiungere il target di inflazione nonostante la fine dei tassi negativi, la Bank of Japan prenderà provvedimenti in tal senso.
In Asia, i mercati azionari hanno avuto una performance contrastante a seguito della pubblicazione dei dati sull'inflazione cinese misurata dall'indice dei prezzi al consumo (CPI). L'inflazione è salita dello 0,1% su base annua, un tasso inferiore alle aspettative di crescita dello 0,2%. L'inflazione core è aumentata dello 0,8% su base annua, mentre l'inflazione misurata dall'indice dei prezzi alla produzione (PPI) è scesa del 3% su base annua, in linea con le previsioni.

La borsa di Hong Kong ha registrato un calo superiore all'1% a causa della notizia delle dimissioni a sorpresa del presidente e CEO di Alibaba, Daniel Zhang. La decisione di Zhang ha pesato sul settore dei business cloud dell'azienda. Alla fine di giugno, Alibaba aveva annunciato la nomina di Eddie Wu come CEO, mentre Zhang sarebbe diventato presidente e amministratore delegato della divisione cloud.
Altre borse asiatiche hanno mostrato una performance diversa: Seoul è salita dello 0,36%, Shanghai è avanzata dello 0,87% e Sidney ha registrato un aumento dello 0,50%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Economy

Strumenti

Japan nikkei 225