Borsa Tokyo e yen in calo dopo annuncio tassi Bank of Japan e dati macro

22/09/2023 06:55

Borsa Tokyo e yen in calo dopo annuncio tassi Bank of Japan e dati macro
La borsa di Tokyo è sotto pressione a seguito dell'annuncio della Bank of Japan riguardo alla sua politica monetaria accomodante. La Banca centrale ha confermato i tassi negativi al -0,1% e il target dei rendimenti dei bond governativi a 10 anni intorno allo zero. La decisione è stata motivata dalle incertezze presenti nelle economie e nei mercati finanziari sia a livello nazionale che internazionale. Nel frattempo, l'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha registrato una diminuzione dello 0,43%. Il rapporto dollaro-yen è invece salito dell'0,30% a quota JPY 148,02.

L'azionario asiatico in generale è influenzato dalla chiusura negativa per la terza sessione consecutiva di Wall Street. Il Nasdaq Composite ha perso l'1,82%, il Dow Jones Industrial Average ha lasciato sul terreno l'1,08% e lo S&P 500 è arretrato dell'1,64%.
Nel contesto macroeconomico giapponese, sono stati pubblicati alcuni dati che evidenziano un deterioramento dei fondamentali del paese, nonostante un'accelerazione dell'inflazione al ritmo superiore al target del 2% della Bank of Japan. L'indice dei prezzi al consumo del Giappone è salito ad agosto del 3,2%, rallentando rispetto a luglio ma superando il target della banca centrale per il 17° mese consecutivo. La componente core, che esclude prezzi energetici e alimentari, è rimasta stabile al 3,1% ad agosto, leggermente al di sopra delle previsioni degli economisti.

Inoltre, l'inflazione core-core, che esclude i prezzi dei beni energetici e alimentari freschi, è rimasta stabile al ritmo annuo del 4,3%, come a luglio.
Sono stati resi noti anche gli indici PMI preliminari Jibun Bank-S&P Global. Il PMI manifatturiero del Giappone è sceso a 48,6 punti rispetto ai 49,6 punti di agosto, confermando la fase di contrazione per il quarto mese consecutivo. L'indice PMI servizi del Giappone è sceso a 53,3 punti rispetto ai 54,3 punti di agosto, raggiungendo il minimo degli ultimi otto mesi, pur rimanendo in fase di espansione (al di sopra dei 50 punti).

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »