Borsa Tokyo crolla del 2% post declassamento debito Usa da Fitch

02/08/2023 08:13

Borsa Tokyo crolla del 2% post declassamento debito Usa da Fitch
L'allarme per il debito degli Stati Uniti è in aumento in seguito al downgrade del rating da parte dell'agenzia Fitch, provocando una caduta della borsa di Tokyo. Le notizie hanno avuto un impatto diretto sui principali indici azionari statunitensi, che hanno registrato perdite.
I futures del Dow Jones hanno perso oltre 110 punti, con una diminuzione dello 0,31%, mentre i futures dello S&P 500 e del Nasdaq hanno registrato un calo rispettivamente dello 0,46% e dello 0,66%.
Fitch ha annunciato il downgrade del rating sul debito degli Stati Uniti dopo la chiusura dei mercati, ieri, 1° agosto 2023. Il rating è passato da tripla A ad AA+, una decisione motivata dalle previsioni di "una peggioramento fiscale nel corso dei prossimi tre anni", un aumento generale del debito federale e un'erosione degli standard di governance.

Fitch ha inoltre sottolineato come le continue crisi politiche volte ad aumentare il tetto del debito degli Stati Uniti e gli accordi raggiunti all'ultimo minuto hanno minato la fiducia nella gestione dei conti pubblici del paese.
L'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha registrato un calo fino a oltre il 2% nei minimi intraday. Anche altri mercati hanno subito perdite: la borsa di Sydney ha perso l'1,3%, quella di Hong Kong più del 2%, Shanghai ha registrato un calo dello 0,92% e Seoul dell'1,9%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »