Borsa Tokyo bloccata, borse Hong Kong e Shanghai in rialzo dopo intervento Banca Popolare Cinese

25/01/2024 07:34

Borsa Tokyo bloccata, borse Hong Kong e Shanghai in rialzo dopo intervento Banca Popolare Cinese
La borsa di Tokyo ha chiuso la giornata con una variazione dello 0,03%, a quota 36.236,47 punti. La borsa di Hong Kong ha registrato un aumento del 2% circa dopo il taglio del coefficiente di riserva obbligatoria delle banche cinesi annunciato dalla People's Bank of China. Anche la borsa di Shanghai è salita del 2,8%.
A partire dal prossimo 5 febbraio, il ratio RRR delle banche cinesi sarà ridotto di 50 punti base, iniettando nel sistema finanziario cinese una liquidità di 1 trilione di yuan. Questo è il taglio più significativo degli ultimi due anni. La mossa della People's Bank of China è finalizzata a sostenere il sistema finanziario ed economico del paese.

Tuttavia, i titoli dei principali produttori di auto elettriche cinesi hanno registrato ribassi a Hong Kong, con Nio che ha subito una caduta superiore al 7%. Questo è dovuto alle deludenti pubblicazioni degli utili di Tesla, che ha fatto scendere il titolo TSLA di quasi il 6% nelle contrattazioni afterhours di Wall Street.
La borsa di Seoul ha registrato un calo dello 0,09% in seguito alla pubblicazione dei dati sul PIL della Corea del Sud, che ha mostrato una crescita annuale del 2,2% e trimestrale dello 0,6%, superando le previsioni degli analisti. La borsa di Sidney ha chiuso in progresso dello 0,48%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »