Borsa: Piazza Affari in rialzo trainata dal settore petrolifero

02/04/2024 09:09

Borsa: Piazza Affari in rialzo trainata dal settore petrolifero
Le borse europee hanno avuto una partenza tranquilla dopo le festività pasquali, con il Ftse Mib che ha registrato un aumento dello 0,3% a 34.850 punti. Saipem ha guadagnato il 3% grazie all'avvio di copertura di Bernstein con giudizio outperform e prezzo obiettivo di 3,14 euro, mentre Eni ha registrato un aumento del 1,5% in seguito alla crescita del prezzo del greggio. Al contrario, Brunello Cucinelli (-1,3%) e Diasorin (-1,1%) hanno perso terreno.
Nella giornata odierna sono attesi il Pmi manifatturiero italiano, l'inflazione preliminare tedesca di marzo e i dati americani sulle offerte di lavoro e gli ordini di fabbrica. Domani verrà pubblicato il report sull'inflazione dell'eurozona, mentre venerdì è previsto il rapporto sul mercato del lavoro americano.

Per quanto riguarda le banche centrali, si osserva l'attività del sondaggio BCE sulle aspettative di inflazione e gli interventi dei membri Fed Williams, Mester e Daly, dopo le dichiarazioni caute del presidente Powell riguardo alla robustezza dell'economia statunitense e alla mancanza di urgenza nel tagliare i tassi. Il Pce core USA a febbraio è cresciuto conforme alle aspettative degli analisti.
Lo spread Btp-Bund è salito a 143 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,78% e quello del Bund al 2,35%. Sul fronte delle materie prime, il petrolio Brent si è attestato intorno agli 88 dollari al barile, ai massimi degli ultimi 9 mesi, supportato dai rischi geopolitici in Medio Oriente e dalla minore offerta in Messico.

Per quanto riguarda il Forex, il cambio euro/dollaro è sceso a 1,073, mentre il dollaro/yen rimane stabile a 151,7 in attesa di un'eventuale azione delle autorità giapponesi per contrastare il deprezzamento della valuta locale.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »