Borsa, non solo Hi-tech: ecco quali sono i settori che tirano e i più redditizi dove investire

Benna Cicala Benna Cicala - 29/09/2024 08:18

Borsa, non solo Hi-tech: ecco quali sono i settori che tirano e i più redditizi dove investire

Sono oltre 400 le società quotate nella Borsa Italiana. In una realtà così vasta, un risparmiatore alle prime armi si trova spiazzato tanto da essere indeciso su quali azioni acquistare.

Il principale indice di Borsa italiano, ossia il FTSE Mib ha chiuso lo scorso anno con un aumento del 28% e la sua crescita non si è arrestata.

Ci sono titoli virtuosi come Enel, Ferrari e Intesa Sanpaolo, tra le azioni italiane che negli ultimi tempi hanno registrato tra le performance migliori.

Ma in un panorama così ampio, in quali settori è meglio investire? Quali sono i più redditizi?

Scopriamolo insieme, ma prima vi lasciamo al video YouTube di Trading Star Capital che ci offre importanti consigli sui settori Top di Borsa su cui investire.

 

Borsa, quali settori tirano di più? Ecco quali sono i più redditizi su cui investire

Il mondo della finanza è vasto e molto intricato: i risparmiatori ma soprattutto gli investitori sono alla costante ricerca di nuovo opportunità di investimento.

Si sa i mercati si muovono in maniera imprevedibile ma molti settori, soprattutto negli ultimi anni promettono bene.

Dagli smartwatch alle stampanti 3D, passando allo spray per l’insulina per arrivare ai droni taxi: sono questi gli oggetti che tra qualche anno entreranno prepotentemente nella nostra vita di tutti i giorni.

Ecco che certamente tra i settori più redditizi su cui puntare, non bisogna tralasciare quello dell'Hi-Tech.

Titoli di società come Apple, 3D Systems, Novo Nordisk, Spotify, Nvidia, Maxar Technologies, EHang e Palantir potrebbero rendere tanto nei prossimi 10 anni. 

Ma non solo Hi Tech, sia in Europa che negli altri continenti sono altri i settori che hanno visto incrementare i propri utili.

Se in America prevalgono il settore l’hi-tech, il settore bancario e quello della salute, nel vecchio continente invece a registrare maggiore utility, sono stati il settore della finanza e delle energie.

Una cosa però è come a tutti: i settori più promettenti sono caratterizzati dall’innovazione. Dalla crescita del cloud computing, dal potenziamento dei semiconduttori, dall’ascesa di intelligenza artificiale il comune denominatore è l’innovazione.

Dati alla mano, il settore di Wall Street che nel secondo quadrimestre del 2024 ha avuto maggiori utility è l’hi-tech, dove i guadagni sono saliti del 21,4% rispetto al 2023 (+11,1% i ricavi).

Borsa, tra i comparti più redditizi c'è quello del mondo bancario

Non solo Hi-tech: al secondo posto della classifica dei settori di Borsa più redditizi è quello legato al mondo finanziario in generale che comprende banche e intermediari.

In questi settori si è registrato un aumento di redditività pari al 20,6% in soli dodici mesi, ossia un +6,6% del fatturato. 

Il comparto gode di una certa solidità patrimoniale elevata che consente di offrire all’azionista una remunerazione significativa, sia attraverso il pagamento di dividendi sia con politiche di buyback.

Tra i settori più redditizi anche il comparto salute e delle energie

Il terzo posto della classifica dei settori più promettenti in Borsa è legato al comparto salute e quello delle energie.

Nel settore salute sono comprese le case farmaceutiche, biomedicale ma anche i laboratori di analisi. In questo settore l’utile netto registrato è in espansione del 20,4% con un incremento del giro d’affari del 7,7%.

Il perché di questi dati positivi è da ricercarsi in alcune tendenze generali della società, come ad esempio l’invecchiamento della popolazione.

Nel settore delle energie invece, tra i titoli da monitorare e tenere sotto controllo nei prossimi mesi spiccano quelli legati al settore delle energie rinnovabili.

In questi settori infatti si è registrata un’elevata reddittività. Questo settore include alcune delle aziende più importanti nel campo del gas, del petrolio e dell’elettricità.

Grazie alle politiche internazionali di lotta al cambiamento climatico, le energie da fonti rinnovabili stanno acquistando una popolarità crescente all’interno del mercato energetico e anche in Borsa.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »