I futures dei mercati azionari statunitensi sono in rialzo grazie all'effetto positivo di Netflix. I risultati finanziari delle grandi aziende tecnologiche statunitensi hanno mostrato un nuovo record di abbonati nel quarto trimestre del 2023, aumentando il valore delle azioni di quasi il 9% in pre-market.
Il mercato azionario di Wall Street ha avuto una sessione contrastata: il Dow Jones è sceso dello 0,25%, mentre lo S&P 500 ha guadagnato lo 0,29%, raggiungendo un nuovo record di chiusura. Il Nasdaq Composite è avanzato dello 0,43%.
Alle 7.45 ora italiana, i futures del Dow Jones sono in leggero aumento dello 0,06%, i futures dello S&P 500 sono in aumento dello 0,26%, mentre i futures del Nasdaq, grazie al rally di Netflix, stanno guadagnando lo 0,47%.
Nel mercato asiatico, l'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso in calo dello 0,80% a 36.226,48 punti dopo la pubblicazione di alcuni dati macroeconomici. Il PMI manifatturiero del Giappone Jibun-S&P si è attestato a gennaio a 48 punti, confermando la fase di contrazione per l'ottavo mese consecutivo.
Il PMI servizi del Giappone è migliorato a 52,7 punti, confermando la fase di espansione, mentre il PMI composito del Giappone è aumentato a 51,1 punti, rappresentando il ritmo più veloce dal mese di settembre. I dati sulla bilancia commerciale del Giappone sono positivi, con un aumento delle esportazioni del 9,8% su base annua a dicembre e una diminuzione delle importazioni del 6,8% su base annua.
La borsa di Hong Kong ha beneficiato del rally di Alibaba, con un aumento del valore delle azioni di oltre il 6% dopo le notizie secondo cui il fondatore Jack Ma e il presidente Joe Tsai hanno acquistato azioni per un valore di 50 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2023. La borsa di Hong Kong è salita dell'1,77%, mentre quella di Shanghai è avanzata dell'1,40%.
Seoul ha registrato una perdita dello 0,35%, mentre la borsa di Sydney ha chiuso piatta con un aumento dello 0,06%.
(Redazione Traderlink)