Le borse europee hanno chiuso in positivo in una giornata segnata dalla testimonianza di Jerome Powell al Congresso degli Stati Uniti. Il Ftse Mib a Piazza Affari ha registrato un rialzo dello 0,7% a 33.363 punti, con Finecobank in evidenza con un aumento del 1,5% a seguito dei dati positivi sulla raccolta di febbraio. Anche Interpump, Terna e Intesa hanno registrato aumenti del 1,5% e del 1,4% rispettivamente. Al contrario, Pirelli è scesa del 3,5% a causa del dividendo al di sotto delle aspettative, mentre Saipem ha visto dei realizzi dopo il recente rally.
Oggi l'attenzione era focalizzata sul presidente della Federal Reserve, il quale ha confermato un approccio prudente riguardo ai tagli dei tassi, sottolineando la necessità di ulteriori prove di rallentamento dell'inflazione prima di agire per evitare interventi troppo tempestivi.
Inoltre, sono stati pubblicati i dati sulle vendite al dettaglio dell'eurozona (+0,1% m/m a gennaio) e sull'occupazione nel settore privato degli Stati Uniti, leggermente al di sotto delle aspettative. Le offerte di lavoro del report JOLTS sono rimaste elevate. Questa sera è atteso il Beige Book della Fed, mentre la banca centrale canadese ha deciso di mantenere i tassi invariati al 5%.
Nei prossimi giorni si terrà la riunione della Banca Centrale Europea e saranno pubblicati i dati sul mercato del lavoro americano. Lo spread tra i Btp e i Bund si è ridotto a 132 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,65% e quello del Bund al 2,33%.
Il petrolio Brent ha visto un recupero e si è avvicinato ai 84 dollari al barile grazie a segnali di aumento della domanda di carburante negli Stati Uniti. Sul mercato valutario, l'euro è salito a 1,09 dollari e il dollaro/yen si è posizionato a 149,4 yen per dollaro.
Nel frattempo, il Bitcoin ha raggiunto i 66.700 dollari, dopo aver toccato i massimi storici nella giornata precedente.
(Redazione Traderlink)