Borsa italiana rallentata dalle cedole (-0,58%), spread in diminuzione

22/04/2024 17:39

Borsa italiana rallentata dalle cedole (-0,58%), spread in diminuzione
La Borsa di Milano ha chiuso in ribasso dello 0,58% a 33.724,82 punti, influenzata dallo stacco delle cedole di otto grandi società. Tra queste, Iveco Group ha registrato la peggiore performance (-2,2%) annunciando il cambio al vertice. Altri movimenti sul listino hanno visto Brunello Cucinelli in calo (-1,3%) e Diasorin in rialzo (+4,1%), insieme a Mps (+3,1%) e Recordati (+2,5%).
Mentre le altre borse europee hanno registrato una giornata positiva, a Piazza Affari l'attenzione si è concentrata su Saipem, Eni, Moncler e Stm. Negli Stati Uniti, si aspettano i risultati finanziari di Tesla, Meta, Alphabet e Microsoft. L'attenzione si sposta anche sui dati macroeconomici imminenti, come gli indici Pmi preliminari di aprile e il Pil statunitense del primo trimestre.

Lo spread Btp-Bund si è ridotto a 136 punti base, con i rendimenti decennali italiano e tedesco rispettivamente al 3,85% e al 2,49%, dopo la conferma del rating dell'Italia da parte di S&P a BBB con outlook stabile. Nel mercato delle materie prime, il petrolio Brent è a 86,6 dollari al barile e l'oro a 2.335 dollari l'oncia, mentre sul Forex il cambio euro/dollaro è a 1,064 e il dollaro/yen a 154,8.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »