Le borse europee e Piazza Affari hanno aperto leggermente in ribasso, con il Ftse Mib che segna un calo dello 0,2% a 28.830 punti. Tra le aziende più capitalizzate, si registrano acquisti su Banco Bpm (+1,5%), Stellantis (+0,7%) e Unicredit (+0,7%), mentre arretrano Leonardo (-1,1%), Stm (-1%) e Moncler (-0,9%).
La giornata si preannuncia povera di spunti e appuntamenti macroeconomici, con l'attenzione già rivolta alla riunione della Federal Reserve, che terminerà mercoledì sera. Le aspettative sono per un mantenimento dei tassi ai livelli attuali, ma le previsioni dei funzionari (i cosiddetti dot plots) potrebbero indicare un ulteriore rialzo di 25 punti base entro la fine dell'anno.
Nei giorni successivi, saranno da seguire anche i meeting della Bank of England e della Bank of Japan.
Sul fronte valutario, l'euro/dollaro si attesta intorno a 1,066, mentre il dollaro/yen si posiziona a 147,6. Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio continua a salire, con il Brent che si avvicina ai 95 dollari al barile.
Nel mercato obbligazionario europeo, lo spread tra i Btp e i Bund rimane stabile a 178 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,47% dopo la risalita di ieri.
(NEWS Traderlink)