Borsa italiana in ribasso con l'Europa, Leonardo in perdita

09/04/2024 17:38

Borsa italiana in ribasso con l'Europa, Leonardo in perdita
La giornata di oggi è stata caratterizzata da vendite sull'azionario europeo, influenzato anche dal calo di Wall Street in attesa dei dati sull'inflazione americana. Il Ftse Mib ha chiuso in ribasso dell'1,1% a 33.946 punti, con particolare debolezza per Leonardo (-8,9%) e Iveco Group (-7%) nel settore della difesa. Al contrario, Diasorin ha registrato un aumento del 3,5% seguendo i risultati positivi della francese BioMerieux.
Nel contesto macroeconomico, l'attenzione è rivolta all'inflazione negli Stati Uniti, prevista in accelerazione al 3,4%, con un dato core in leggera frenata al 3,7%, ben oltre il target del 2% della Fed. Domani saranno diffusi i verbali della Federal Reserve e giovedì si terrà la riunione della Banca Centrale Europea, che dovrebbe confermare i tassi di interesse attuali in attesa di una possibile riduzione a giugno. Venerdì inizierà la stagione delle trimestrali statunitensi con i conti dei grandi istituti bancari.

I rendimenti sui titoli di stato sono in ribasso dopo i recenti rialzi, con lo spread Btp-Bund a 138 punti base, il decennale italiano al 3,75% e il Bund al 2,37%. Sul fronte delle materie prime, il petrolio Brent è sceso sotto i 90 dollari al barile, mentre l'oro si mantiene vicino ai massimi storici intorno a 2.347 dollari l'oncia. Sul mercato valutario, il cambio euro/dollaro è stabile a 1,085, mentre il dollaro/yen si attesta a 151,7.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »