Borsa italiana in rialzo, attenzione alla politica monetaria

18/04/2024 17:41

Borsa italiana in rialzo, attenzione alla politica monetaria
Le borse europee hanno registrato un'altra giornata positiva, con il Ftse Mib di Piazza Affari che ha segnato un progresso dello 0,7% arrivando a 33.881 punti. Le azioni più performanti sono state Prysmian (+3,2%), Mps (+3,1%) e Campari (+2,6%), mentre in coda si sono posizionate Saipem (-1,9%), Brunello Cucinelli (-1,85%) e Telecom Italia (-1,8%).
Con la diminuzione delle preoccupazioni riguardo a un'escalation del conflitto in Medio Oriente, l'attenzione si è spostata verso l'economia e la politica monetaria, con un focus sugli interventi di vari banchieri centrali e leader finanziari globali. Il vicepresidente della Bce, de Guindos, ha suggerito la possibilità di un imminente taglio dei tassi, mentre il presidente della Fed di New York, John Williams, ha dichiarato che non c'è fretta di ridurli, lasciando aperta la possibilità di un rialzo.

Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale, ha indicato la possibilità di una riduzione ulteriore dei costi di finanziamento da parte della Fed entro il 2024. Le trimestrali statunitensi sono state al centro dell'attenzione, con i conti di Netflix che saranno pubblicati stasera. I dati macroeconomici americani hanno mostrato stabilità nelle richieste di disoccupazione (212 mila), un calo dell'indice leading (-0,3%) e delle vendite di abitazioni (-4,3%), mentre l'indice manifatturiero della Fed di Philadelphia ad aprile è risultato superiore alle previsioni (15,5 punti).

I rendimenti obbligazionari sono nuovamente in aumento, con il Treasury decennale Usa al 4,64%. Lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi è rimasto stabile a 142 punti base, con il decennale italiano sopra il 3,9% e il Bund intorno al 2,5%. Domani, con i mercati chiusi, l'agenzia S&P si esprimerà sul rating dell'Italia.
Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio Brent si è mantenuto a 87 dollari al barile, mentre l'oro si è mantenuto intorno ai 2.380 dollari l'oncia. Sul mercato valutario, il cambio euro/dollaro si è stabilito a 1,066 e il dollaro/yen a 154,6.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »