Borsa italiana in rialzo, attenzione all'inflazione negli Stati Uniti

12/07/2023 09:18

Borsa italiana in rialzo, attenzione all'inflazione negli Stati Uniti
Le borse europee hanno registrato un avvio positivo, seguendo l'andamento positivo di Wall Street e in attesa dei dati sull'inflazione degli Stati Uniti. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha registrato un aumento dello 0,4% a 28.180 punti, con acquisti soprattutto su Stm (+2,2%), Stellantis (+1,5%) e Banco Bpm (+1,3%), mentre Campari (-1,4%), Nexi (-1,1%) e Italgas (-0,8%) hanno segnato una flessione.
L'attenzione degli investitori è rivolta al report sull'inflazione negli Stati Uniti, che verrà pubblicato nel pomeriggio e dovrebbe mostrare un rallentamento al 3,1%, con un dato core al 5,0%. Questi dati saranno valutati per capire fino a che punto la Federal Reserve potrà procedere con gli aumenti dei tassi di interesse.

Nel frattempo, la banca centrale neozelandese ha deciso di mantenere i tassi di interesse stabili al 5,5%. Oggi sono attese anche la decisione della banca centrale canadese sui tassi di interesse e un intervento del governatore della Bank of England, Andrew Bailey, che sarà seguito con attenzione dopo la crescita dei salari nel Regno Unito, che potrebbe aumentare le pressioni per ulteriori aumenti dei tassi di interesse.
Nel calendario degli eventi di oggi, è prevista la pubblicazione del Beige Book della Federal Reserve e i discorsi di alcuni funzionari come Neel Kashkari, Loretta Mester e Raphael Bostic.

Sul fronte valutario, l'euro/dollaro ha superato di nuovo quota 1,1, mentre il dollaro/yen continua a scendere sotto la soglia di 140. Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio Brent si è stabilito poco sopra i 79 dollari al barile. Sul fronte obbligazionario, lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi è in calo a 172 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,38%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »