Le borse europee, inclusa Piazza Affari, hanno vissuto una giornata positiva, con il Ftse Mib che è salito dello 0,7% a 28.061 punti. Tra le aziende a maggiore capitalizzazione, Moncler (+2,9%), Tenaris (+2,8%), Interpump (+2,3%) e Iveco (+2,3%) hanno chiuso in rialzo, mentre Prysmian (-0,5%), Finecobank (-0,4%), Campari (-0,2%) e Recordati (-0,2%) hanno registrato un leggero calo.
Nel frattempo, Wall Street ha continuato a salire in modo frazionale, in attesa dei dati sui prezzi al consumo che saranno pubblicati domani. Domani sono inoltre previste la decisione della banca centrale canadese sui tassi e un intervento del governatore della Bank of England, Andrew Bailey, che sarà seguito attentamente dopo la crescita degli stipendi nel Regno Unito superiore alle aspettative, che alimenta le pressioni per ulteriori aumenti dei tassi. In programma anche la pubblicazione del Beige Book della Fed e i discorsi di alcuni funzionari come Neel Kashkari, Loretta Mester e Raphael Bostic.
L'indice Zew pubblicato oggi (-14,7 punti) ha segnalato un peggioramento della fiducia degli investitori nell'economia tedesca.
In Italia, la produzione industriale è cresciuta più delle aspettative (+1,6% su base mensile) a maggio.
Sul mercato valutario, l'euro/dollaro oscilla intorno a 1,1 e il dollaro/yen si deprezza a 140,5. Tra le materie prime, il prezzo del petrolio (Brent) ha superato i 79 dollari al barile. Sul fronte obbligazionario, lo spread Btp-Bund è in aumento a 176 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,41%.
(Redazione Traderlink)