La giornata è stata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib che ha chiuso in rialzo dell'1,8% a 28.479 punti. Ferrari (+5,6%) e Tenaris (+8,3%) sono stati in evidenza grazie ai risultati ottenuti. Ferrari ha ulteriormente migliorato le proprie previsioni per il 2023, mentre Tenaris ha annunciato un piano di riacquisto di azioni proprie superiore alle aspettative.
Tuttavia, Unicredit (-1,7%) e Iveco (-1,3%) hanno registrato un calo, quest'ultima dopo la pubblicazione dei conti.
La Banca d'Inghilterra, dopo la Federal Reserve, ha deciso di lasciare i tassi invariati nella riunione di oggi. Dal fronte macroeconomico sono arrivati i dati sul Pmi manifatturiero italiano, che è in contrazione per il settimo mese consecutivo e al di sotto delle aspettative.
Sono inoltre state pubblicate le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti, che sono aumentate a 217.000, in attesa del report sull'occupazione di domani.
Stasera, l'attenzione è puntata sulla trimestrale di Apple.
Lo spread tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi si è ridotto a circa 190 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,62%.
Tra le materie prime, il prezzo del petrolio è in recupero, con il Brent che ha raggiunto i 86 dollari al barile, mentre il prezzo del gas è tornato a 49€/MWh. Sul fronte valutario, l'euro/dollaro ha superato la soglia di 1,06, mentre lo yen si è scambiato a 150,45 rispetto al dollaro.
(Redazione Traderlink)