Le borse europee hanno chiuso la seduta prudente, mentre Wall Street ha registrato guadagni in attesa dei risultati trimestrali e della riunione della Fed, che ha inizio oggi. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,2% a 28.966 punti, trainato da Stm e Campari, mentre Interpump e Prysmian hanno registrato perdite. Italgas e Poste Italiane hanno annunciato i risultati, in attesa di quelli di Unicredit.
L'attenzione è focalizzata sulla riunione della Fed, che si concluderà domani sera con un probabile aumento dei tassi di 25 punti base e la conferenza stampa di Jerome Powell. Gli investitori cercheranno indizi per capire se il ciclo di inasprimento monetario sta per terminare. Giovedì si riunirà anche la Bce, che aumenterà il costo del denaro dello 0,25% e confermerà probabilmente l'approccio dipendente dai dati fino a settembre.
Venerdì si terrà anche la riunione della BoJ e verrà pubblicato il dato americano sull'indice Pce core, un indicatore importante dell'inflazione negli Stati Uniti. Dall'agenda macro odierna, sono stati pubblicati l'indice Ifo tedesco, che segnala un ulteriore deterioramento della fiducia delle imprese, e il dato sulla fiducia dei consumatori americani, che ha raggiunto i massimi degli ultimi due anni.
Nel frattempo, continua la stagione delle trimestrali americane e inizia quella delle società europee. Questa sera, dopo la chiusura dei mercati, saranno pubblicati i risultati, tra gli altri, di Microsoft e Alphabet.
Nel mercato valutario, l'euro/dollaro si deprezza a 1,105, mentre il dollaro/yen scende a 141. La corsa del petrolio continua, con il Brent che supera i 83 dollari al barile dopo quattro settimane consecutive in rialzo. I rendimenti nel settore obbligazionario sono in aumento, con lo spread Btp-Bund a 163 punti base e il rendimento del decennale italiano in calo al 4,05%.
(Redazione Traderlink)