Borsa italiana brillante, riparte la corsa degli indici

14/05/2024 18:17

Borsa italiana brillante, riparte la corsa degli indici

Piazza Affari in bella evidenza

Ottima performance per i principali indici della Borsa italiana: Piazza Affari è nella seduta di oggi il miglior mercato azionario d'Europa. Gli acquisti si concentrano sui bancari nonostante le indicazioni del presidente della banca centrale olandese Klaas Knot secondo cui la BCE ha spazio per ridurre i tassi, dato l'aumento della fiducia sulla discesa dell'inflazione.
Tassi in calo significa margini di interesse (la principale fonte di ricavo delle banche) ridotti, ma evidentemente il mercato o ha già scontato questo scenario o prevede qualcosa di diverso.

Sulle banche italiane segnaliamo anche un report di HSBC che ha migliorato le valutazioni sul comparto e altri upgrade decisi da Morgan Stanley.

Bene anche Stellantis in scia alla notizia dell'avvio delle operazioni a settembre di Leapmotor International, joint venture con la cinese Leapmotor di cui il gruppo italofrancese avrà il 51%. Si mette in luce anche Telecom Italia grazie alle indiscrezioni sulla risoluzione in senso favorevole del contenzioso sulla gara del cloud della PA.
Insomma sono molte le "scuse" per far scattare gli acquisti sul mercato italiano.

Indici Italia sui massimi dal 2008

Grazie a questo concorso di cause gli indici italiani allungano e superano i massimi di inizio aprile toccando (per FTSE MIB e FTSE Italia All-Share) i livelli più alti da gennaio 2008.

Si tratta di un segnale grafico molto importante in quanto permette agli indici di riattivare il movimento rialzista partito a settembre 2022 nella sua sezione più recente, ma le cui origini più remote si trovano a marzo 2020 (l'affondo del COVID) e ancora più indietro nei minimi allineati del 2009 e 2012 (le conseguenze delle crisi finanziaria e poi economica scaturite dal crollo dei mutui subprime del 2007-2008).

Le prospettive grafiche del FTSE MIB

Il FTSE MIB sembra in grado di lasciarsi alle spalle l'ostacolo rappresentato dal picco del maggio 2008 a 34710 punti circa per proiettarsi verso il lato alto del canale ascendente ipotizzabile da settembre '22 attualmente in transito per area 36600.

Obiettivi successivi a 37180 e 41150 prima del traguardo di questa fase di recupero rappresentato dal picco del maggio 2007 a 44360 circa. Ancora più in alto ricordiamo il record assoluto del marzo 2000 a 50100. In caso di flessioni primo supporto di rilievo a 34300-34400 con rischio di test di 33310: la violazione di questo ultimo riferimento aprirebbe le porte a un test della base del canale a 31100.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »