La giornata in Piazza Affari è stata caratterizzata da una lieve stabilità, con performance positive nel settore bancario e petrolifero, ma in calo per Moncler che ha registrato un -2,4%. L'indice FTSE MIB ha chiuso in rialzo dello 0,1%. Altri indici italiani come il FTSE Italia All-Share (-0,0%), il FTSE Italia Mid Cap (-0,3%), e il FTSE Italia STAR (-0,2%) hanno mostrato variazioni più contenute.
Nei mercati azionari europei, invece, si è registrato un trend positivo con l'Euro Stoxx 50, il DAX, il CAC 40 e l'IBEX 35 tutti in rialzo. Negli Stati Uniti, i futures sugli indici azionari erano deboli con il S&P 500, il NASDAQ 100 e il Dow Jones Industrial tutti in calo dello 0,1%. Nella seduta precedente, i principali indici statunitensi avevano chiuso in rialzo, con il S&P 500, il NASDAQ Composite e il Dow Jones Industrial tutti in territorio positivo.
Il mercato azionario giapponese ha registrato una performance positiva con l'indice Nikkei 225 in rialzo dello 0,66%. Al contrario, le borse cinesi hanno chiuso in negativo, con l'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen in calo del 0,72% e l'indice Hang Seng di Hong Kong in ribasso del 1,24%. Il tasso di cambio EUR/USD si è attestato a circa 1,0845, con un Euro debole che ha raggiunto minimi dal 5 marzo rispetto al dollaro.
Sul fronte dei titoli di stato italiani, i BTP e lo spread sono rimasti poco mossi, con il rendimento del decennale al 3,69% e lo spread sul Bund a 124 punti base. Nel settore bancario italiano, si è registrato un buon avvio con l'indice FTSE Italia Banche in rialzo dell'0,8% e l'EURO STOXX Banks che ha segnato un +0,7%.
A Milano, BPER Banca, Unicredit e Banco BPM sono tra i titoli che hanno registrato performance positive. Anche i petroliferi hanno mostrato segnali di crescita, con il prezzo del greggio vicino ai massimi da inizio novembre. Eni, Tenaris, Saras e D'amico hanno registrato aumenti, mentre Saipem è stato in controtendenza con un calo dell'0,9%.
Nel settore healthcare, Diasorin ha registrato un aumento del 1,7%, mentre Qiagen ha annunciato un accordo che ha influenzato negativamente il suo titolo. Moncler ha registrato una diminuzione del 2,4% a seguito di un collocamento di azioni da parte della famiglia Rivetti. Altre società come Campari, Lottomatica e Industrie De Nora hanno mostrato variazioni negative nei rispettivi titoli a seguito di notizie specifiche sulle aziende.
Gli analisti hanno evidenziato delusioni riguardo agli aggiornamenti di Industrie De Nora, riflettendo sulla performance del titolo. Gli eventi macroeconomici della giornata includono l'indice ZEW in Germania e l'indice costo del lavoro nell'eurozona. Negli Stati Uniti, sono attesi nuovi dati sui cantieri residenziali e le licenze edilizie, nonché la variazione settimanale delle scorte petrolifere.
(NEWS Traderlink)