Borsa italiana apre stabile, petroliferi in positivo

29/01/2024 09:09

Borsa italiana apre stabile, petroliferi in positivo
Le borse europee hanno avuto una partenza contrastata, con il Ftse Mib sostanzialmente invariato a 30.360 punti. Si sono registrati acquisti su Saipem, Eni e Tenaris, mentre Finecobank, Amplifon e Azimut hanno perso terreno. La giornata odierna non presenta particolari eventi, ad eccezione di un discorso del vicepresidente della Bce De Guindos e dei dati sull'attività manifatturiera della Fed di Dallas negli Stati Uniti.
Nei prossimi giorni sono previste le riunioni di Fed e BoE, i dati sul PIL e l'inflazione dell'eurozona, nonché i risultati trimestrali delle grandi aziende tecnologiche di Wall Street, culminando con i dati sull'occupazione americana. Lo spread Btp-Bund si mantiene stabile a 152 punti base, con il rendimento del decennale italiano in calo al 3,77% e quello del Bund al 2,26%, mentre i Treasury decennali degli Stati Uniti si attestano al 4,11%.

Il prezzo del petrolio Brent supera gli 83 dollari al barile a seguito dei nuovi attacchi in Medio Oriente e in attesa della riunione del comitato di monitoraggio dell'OPEC+ di giovedì, che si prevede non modificherà la politica produttiva attuale. Sul fronte valutario, il cambio euro/dollaro si mantiene intorno a 1,084 e il dollaro/yen a 147,8 yen.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »