Borsa in stallo, attesa relazione BCE sui salari

20/02/2024 09:09

Borsa in stallo, attesa relazione BCE sui salari
L'avvio delle borse europee è stato piuttosto tranquillo, con il Ftse Mib di Piazza Affari che si è mantenuto sostanzialmente stabile (-0,05%) intorno ai 31.660 punti, vicino ai massimi dal 2008. In questa situazione, si registra un aumento per Unipol (+1,4%) e Leonardo (+0,8%), mentre arretrano Iveco Group (-1,4%) e Bper (-0,7%).
Oggi Wall Street riapre dopo la festività di ieri, mentre in Cina la banca centrale ha tagliato il tasso di riferimento a 5 anni di 25 bp, anche se l'azionario locale è rimasto sotto pressione. Sul fronte macroeconomico, è atteso il rapporto della Bce sulle negoziazioni salariali, un argomento che interessa particolarmente Lagarde e i suoi colleghi in ottica di inflazione. Nei prossimi giorni, l'attenzione sarà focalizzata sulla trimestrale di Nvidia, sugli indici Pmi delle principali economie e sui verbali di Fed e Bce.

Nel mercato obbligazionario, lo spread Btp-Bund si mantiene pressoché stabile intorno ai 148 bp, con il rendimento del decennale italiano al 3,89% e quello del Bund al 2,4%. Per quanto riguarda le materie prime, il petrolio Brent si attesta sui 83,6 dollari al barile. Sul fronte valutario, il cambio euro/dollaro rimane stabile a 1,077, mentre il dollaro/yen si trova intorno ai 150,4 yen per dollaro.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »