Borsa in crescita: Unimpresa guadagna 108 miliardi in un anno (+24%)

22/03/2024 13:50

Borsa in crescita: Unimpresa guadagna 108 miliardi in un anno (+24%)
Il Centro Studi dell'Associazione ha pubblicato un rapporto che evidenzia un cambiamento significativo nel panorama delle società quotate a Piazza Affari. Attualmente, più della metà delle società presenti sul listino sono di proprietà italiana, con una percentuale del 54% che segna un aumento rispetto agli anni precedenti. Questa inversione di tendenza indica una maggiore fiducia nell'economia italiana, accentuata dalla stabilità politica garantita dal governo di Giorgia Meloni. L'incremento del valore complessivo delle società quotate, che ha raggiunto i 561 miliardi di euro con un aumento del 24% rispetto all'anno precedente, conferma il ritrovato ottimismo degli investitori.

Inoltre, il sistema imprenditoriale italiano si conferma prevalentemente a trazione familiare, con il 42% dei 3.000 miliardi di capitale delle società per azioni detenuto da privati. Questo dato sottolinea la presenza di un tessuto imprenditoriale solido e radicato nel contesto nazionale, che continua a svolgere un ruolo chiave nell'economia del paese.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »