Borsa Hong Kong in calo del 2,6% dopo novità sul Pil Cina alle Due Sessioni. Tokyo stabile

05/03/2024 07:44

Borsa Hong Kong in calo del 2,6% dopo novità sul Pil Cina alle Due Sessioni. Tokyo stabile
La borsa di Hong Kong e quella di Shanghai stanno reagendo in modo diverso alle novità provenienti dall'evento noto come "Due Sessioni", in cui si riuniscono l'Assemblea nazionale del popolo (NPC) e la Conferenza Politica Consultiva del Popolo Cinese (CPPCC). Mentre Hong Kong è sotto pressione con una perdita del 2,6%, Shanghai registra un modesto aumento dello 0,12%.
Durante l'evento odierno è stato annunciato il target sul Pil della Cina per il 2024, confermando una crescita prevista del +5% per quest'anno. Il premier cinese Li Qiang ha inoltre annunciato l'emissione di bond speciali "ultra long" per finanziare grandi progetti.

Dal fronte macroeconomico cinese, è stato pubblicato il Pmi servizi Caixin di febbraio, che si è attestato a 52,5 punti, leggermente al di sotto delle aspettative ma confermando una fase di espansione.
Nel contesto giapponese, l'indice Nikkei 225 ha chiuso la sessione piatto, con una variazione dello -0,03%. L'inflazione a Tokyo è accelerata al ritmo annuale del 2,6% a febbraio, rispetto al +1,8% di gennaio. Il Pmi servizi del Giappone ha registrato un calo a febbraio, ma l'espansione è stata confermata per il 18º mese consecutivo.

Anche Seoul è in ribasso dello 0,86%, mentre la borsa di Sidney ha chiuso in calo dello 0,15%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Cina Pil