Borsa europea in calo dopo decisione BCE, Piazza Affari -1%

11/04/2024 17:42

Borsa europea in calo dopo decisione BCE, Piazza Affari -1%
La Borsa europea ha chiuso in ribasso dopo il meeting della Banca Centrale Europea, con il Ftse Mib che ha perso l'1% a 33.713 punti. I titoli più colpiti sono stati Iveco Group (-4,1%), Bper (-3,9%) e Banco Bpm (-3,5%), mentre in rialzo Erg (+2,1%) e A2a (+1%).
La Bce ha confermato i tassi invariati, ma la presidente Lagarde ha lasciato aperta la possibilità di un taglio a giugno, senza impegnarsi su un percorso preciso. Negli Stati Uniti, i prezzi alla produzione sono stati in linea con le attese, e le richieste di sussidi di disoccupazione sono scese a 211 mila unità. In Italia, la produzione industriale è calata del 3,1%.

I mercati sono ora concentrati sulla pubblicazione dei conti trimestrali di JPMorgan, Wells Fargo e Citigroup. Nel mercato obbligazionario, il Treasury decennale ha superato il 4,55%, con lo spread Btp-Bund che si è ampliato a 141 punti base.
Il petrolio Brent si attesta intorno ai 90 dollari al barile, mentre sul Forex il cambio euro/dollaro è in calo a 1,071 e il dollaro/yen ha superato quota 153.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »