Borsa e azioni: è tempo di voltare pagina?
In questo inizio 2023, il vento, sui mercati azionari, pare aver finalmente cambiato direzione. Così almeno ci dicono gli indici europei e americani.
Dopo 365 giorni di sofferenza pura, i risparmiatori paiono poter tornare a respirare.
La domanda che ci si pone, è : si tratta di una vera e propria inversione di tendenza o di un fuoco di paglia?
Ai posteri, l'ardua sentenza.
I mercati, si sa, guardano sempre avanti e, di norma, anticipano l'evoluzione dell'economia reale. Quindi, possiamo affermare che le borse si muovono sugli ipotetici scenari futuri che prevedono per i mercati.
Ovviamente, non ci sono veggenti o stregoni, ma è l'interpretazione dei dati micro e macro e delle parole degli attori protagonisti (principalmente le banche centrali) a dare, agli operatori del settore, il "sentiment" sulla direzione da prendere.
Si tratta, quindi, come recita un saggio modo di dire noto agli investitori più esperti: "Buy on the rumors and sell on the news", ovvero "Compra sulle indiscrezioni e vendi sulle notizie certe".
Borse: perchè il nuovo anno è partito bene
Quali sono i fattori che stanno spingendo i mercati azionari verso una fase di recupero, in questo mese di gennaio?
Le borse puntano sul fatto che il rallentamento dell'economia globale dovrebbe essere inferiore alle previsioni.
Da qui, potrebbe derivare un allentamento delle misure restrittive messe in atto dalle Banche Centrali in materia di tassi di interesse.
A tal fine, l'attenzione è sulle riunioni di Fed e Bce che avranno luogo tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.
Saranno momenti importanti per comprendere se ci sono reali spiragli di luce oppure se occorrerà attendere ancora per restituire al cielo una tonalità più azzurra e limpida.
Cosa si aspettano i mercati? Il conforto di parole e soprattutto azioni che vadano nella direzione di ridare stimolo ai consumi e, conseguentemente, ad accrescere fatturati ed utili delle varie aziende.
A questo punto, sorge spontaneo un quesito: è tempo di tornare in borsa con convinzione?
Azioni: come investire in modo intelligente
Considerando che del "doman non v'è certezza", un approccio corretto può essere quello di investire sui mercati azionari in fasi e tempi diversi.
Cosa significa?
Vuol dire che, nel momento in cui, dopo aver effettuato una corretta pianificazione finanziaria, si comprende l'ammontare delle risorse da destinare all'investimento, può essere intelligente, oltre ad una ripartizione per settori e mercati, anche una ripartizione temporale delle stesse.
L'obiettivo si può raggiungere sia tramite un piano di accantonamento programmato (anche a livello mensile) sia tramite una ripartizione spontanea.
In questa seconda ipotesi, è il singolo investitore a scegliere i momenti nei quali entrare ed accumulare posizioni sui mercati.
Azioni, fondi, etf? Dipende se si vuole essere responsabili o meno delle scelte d'investimento.
La differenza sta tutta nel decidere se affidarsi a se stessi o ad un professionista del settore.