La Borsa di New York ha aperto la seduta in calo, con l'S&P 500 che cede lo 0,3% e il Nasdaq Composite lo 0,7%, mentre il Dow Jones rimane stabile. Si prevede che il Federal Open Market Committee (Fomc) del 17-18 settembre avvierà un allentamento monetario da parte della Federal Reserve (Fed). Questa settimana si attende la seconda lettura del Pil Usa per il secondo trimestre, prevista per giovedì 29 agosto, e il dato di luglio del Pce Price Index, importante indicatore di inflazione, in pubblicazione venerdì 30 agosto. Tra i titoli in evidenza, Apple segna un -0,8%.
Apple ha inviato inviti per il lancio dei nuovi iPhone, previsto per il 9 settembre a Cupertino. Secondo Bloomberg, potrebbero essere presentati smartphone con schermi più grandi, una fotocamera riprogettata e nuove colorazioni. È attesa anche una nuova versione potenziata del chip per gli Apple Watch. Al contrario, Paramount Global scende del 4% dopo che Edgar Bronfman Jr. ha rinunciato all'acquisto della società. JD.com, invece, guadagna il 2% grazie all'annuncio di un programma di riacquisto di azioni proprie da 5 miliardi di dollari.
Nvidia registra un -1% in attesa dell'approvazione dei risultati trimestrali, mentre Energizer Holdings segna un +5% dopo che Truist Securities ha alzato il rating sul titolo da "hold" a "buy". Sul fronte macroeconomico, S&P Dow Jones Indices ha riportato che l'indice S&P CoreLogic Case-Shiller, relativo ai prezzi delle abitazioni unifamiliari nelle 20 principali aree metropolitane degli USA, ha registrato a giugno una variazione del +0,6% rispetto al mese precedente e del +6,5% su base annua, rispetto al +1,0% m/m e +6,9% a/a di maggio.
Inoltre, la Federal Housing Finance Agency (FHFA) ha comunicato che l'indice dei prezzi delle abitazioni, relative a mutui garantiti da Fannie Mae e Freddie Mac, ha mostrato a giugno una variazione di -0,1% rispetto al mese precedente e +5,1% su base annua, dopo un +0,0% m/m e +5,9% a/a di maggio. Il consensus per questo indice era fissato a +0,2% m/m.
(NEWS Traderlink)