La Borsa di New York ha avviato la seduta con andamenti misti: il Dow Jones guadagna lo 0,5% grazie al settore energetico, mentre il Nasdaq Composite perde lo 0,6%, con l'S&P 500 stabile. Questa settimana, l'attenzione è rivolta ai risultati trimestrali di Nvidia, attesi per mercoledì, e ai dati sull'inflazione PCE, previsti per venerdì.
Tra i titoli di spicco, Uber registra un calo dell'1,5%. La compagnia, leader nel noleggio di vetture con autista, ha subito una multa di 290 milioni di euro in Olanda, per aver trasferito i dati dei conducenti dall'Europa agli Stati Uniti senza adeguate protezioni, violando il GDPR, il regolamento europeo sulla privacy.
PDD Holdings, proprietario di Temu, segna un crollo del 22% dopo aver riportato un fatturato nel secondo trimestre inferiore alle aspettative. Al contrario, IBM guadagna lo 0,3% dopo aver annunciato la chiusura delle sue attività di ricerca e sviluppo in Cina, che impiegano oltre 1.000 persone.
Dal punto di vista macroeconomico, gli ordinativi di beni durevoli sono aumentati del 9,9% a luglio rispetto al mese precedente, in netto contrasto con il calo del 6,9% registrato a giugno. Il dato è superiore anche al consenso di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal, che prevedeva un progresso del 4,0%. Tuttavia, gli ordini di beni durevoli core, escludendo il settore dei trasporti, hanno mostrato una diminuzione dello 0,2%, rispetto a un incremento dello 0,1% precedente e alle previsioni di stabilità.
(NEWS Traderlink)