Borsa Asia-Pacifico: Nikkei 225 in calo del 1,30%

30/05/2024 08:20

Borsa Asia-Pacifico: Nikkei 225 in calo del 1,30%
Dopo una giornata di ribassi per Wall Street, con il Dow Jones Industrial Average che ha perso l'1,06% mercoledì, anche i mercati asiatici hanno aperto in territorio negativo. La pubblicazione della seconda lettura preliminare del Pil degli Stati Uniti nel primo trimestre ha attirato l'attenzione degli investitori, ma soprattutto si aspetta il dato di aprile del Pce Price Index, previsto per venerdì 31 maggio.
Il Pce Price Index è seguito attentamente dalla Federal Reserve per valutare l'inflazione, e il consenso di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal è per una lettura stabile al 2,7% annuo. Dal Beige Book relativo al periodo fino al 20 maggio emerge che l'economia statunitense è ancora in fase di espansione, nonostante l'inflazione persistente e i costi elevati del denaro stiano aumentando il pessimismo tra le aziende. A questi fattori si aggiunge l'incertezza politica legata alle elezioni presidenziali di novembre, contribuendo a creare un clima negativo che si riflette in Asia con un calo dell'indice Msci Asia-Pacific superiore all'1%, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »