Borsa Asia-Pacific: Nikkei 225 sale di un netto 1,26%

31/07/2023 08:30

Borsa Asia-Pacific: Nikkei 225 sale di un netto 1,26%
La settimana scorsa si è chiusa con un netto recupero per Wall Street, con il Nasdaq Composite che è stato l'indice migliore tra i tre principali di New York, registrando un guadagno dell'1,90% venerdì. Questa tendenza positiva è proseguita con l'inizio della nuova settimana sui mercati asiatici. Il principale motivo di questo rialzo è stato il dato di giugno del Pce Price Index USA, che è aumentato del 3,0% su base annua, una crescita più lenta rispetto al 3,8% di maggio.
Il Core Pce Price Index, che esclude alimentari ed energia, è invece cresciuto del 4,1% su base annua, rispetto al 4,6% precedente e al 4,2% del consenso di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal. Questa decelerazione dell'indicatore preferito dalla Federal Reserve (Fed) per misurare l'inflazione alimenta le speranze che l'aumento dei tassi di interesse deciso la settimana scorsa dal Federal Open Market Committee (FOMC) possa essere l'ultimo.

Secondo il FedWatch Tool del CME Group, le aspettative del mercato sono dell'80% per un tasso di interesse invariato tra il 5,25% e il 5,50% nel prossimo meeting del 19-20 settembre. Questa speranza si riflette nella performance del settore tecnologico, che è stato il più colpito dalla stretta monetaria. Il clima generalmente positivo nella regione si traduce in un aumento di circa lo 0,60% per l'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »